domenica 5 maggio 2019

I TEMPI DELLA TERRA

di ERMANNO COMEGNA



Copertina I TEMPI DELLA TERRA, foto Henk Berman.  
Per sfogliare la rivista (qui)


La nuova rivista I TEMPI DELLA TERRA, ideata da Antonio Saltini, il cui primo numero è pubblicato su questo blog, è un nuovo periodico che affronta i temi della storia, della tecnologia e dell’economia del settore primario.

L'impostazione grafica e l'impaginazione è curata da Francesco Marino, coadiuvato da Teresa Monaco.

Il fascicolo edito il 4 maggio 2019 è dedicato al tema della catastrofe dell’Africa, dimostrata dalla disperata fuga da un continente che le voci più autorevoli della pedologia, della geografia agraria, dell’agronomia reputano difficile potrà mai recuperare l’immenso ritardo accumulato. 
Il tema è sviluppato da contributi dello stesso Saltini, di Deborah Piovan, di Matteo Crovetto.
Impreziosiscono il primo numero una approfondita intervista a Francesco Salamini eseguita dall'agronomo e imprenditore agricolo piacentino Michele Lodigiani; un raro e prezioso servizio fotografico realizzato da Teresa Lupo sulla transumanza dei bovini podolici in Basilicata; una meditata analisi di Alessandro Cantarelli sulle opportunità e le minacce del sistema produttivo del Parmigiano Reggiano.
Tra altri temi di interesse trattati, si menzionano quello sul mancato sviluppo della zootecnia del Mezzogiorno d'Italia, affrontati da Francesco Marino e dal medesimo Saltini e sui passati splendori dell’agrumicoltura siciliana, per interi secoli la prima al mondo, evocati nell'articolo di Iorio che nei numeri successivi della rivista, scriverà dei successi e del tramonto, di quelle amalfitana, ligure e gardesana.
Inoltre il fascicolo propone una raffinata recensione di Valeria Prat sull'opera di Kurlander, l’ultimo critico della “teosofia” del negromante Steiner ed una riflessione sulla riforma della politica agricola europea (PAC) per il dopo 2020.
Entro l'estate uscirà il secondo fascicolo che porrà al centro dell'attenzione il difficile ruolo dei giovani nell’imprenditoria, nella ricerca e nel progresso tecnologico dell'agricoltura italiana.



Il direttore responsabile della rivista I Tempi della Terra,
Ermanno Comegna








Nessun commento:

Posta un commento

Printfriendly