giovedì 10 ottobre 2019

I TEMPI DELLA TERRA |n° 3| SUOLO E UMANITA'

 

di ERMANNO COMEGNA

 

 

SUOLO E UMANITA' (qui lo sfogliabile)

 

Il fascicolo numero 3 del 2019 della rivista trimestrale “I Tempi della Terra”(scarica il pdf) è dedicato ad un tema cruciale per i destini del sistema agricolo globale: la tutela della risorsa suolo, aggredita da tanti fattori di varia origine che ne mettono in pericolo le plurime e fondamentali funzioni a partire da quelle produttiva ed ambientale.
I saggi di Saltini, Pascale, Bevivino ed Alimena analizzano la materia da angolature differenti e stimolano delle ponderate e serie riflessioni da parte dei policy maker, degli imprenditori agricoli, del mondo della ricerca e dei tecnici e professionisti che a vario titolo si occupano del settore.
Le interviste all’ex ministro Mario Catania ed al professore Tommaso Maggiore impreziosiscono il dossier, suscitando alcune conseguenti valutazioni.

Con Catania abbiamo discusso del tema della legge nazionale a tutela del suolo, da diversi anni all’attenzione del Parlamento, senza mai arrivare all’approvazione. Maggiore invece ci parla delle potenzialità e delle sfide della moderna agricoltura basata sulla conoscenza, in risposta ai crescenti bisogni della società.
Come al solito, il fascicolo comprende anche altri argomenti, in aggiunta a quello centrale. In particolare, oltre alle consuete rubriche curate da Valeria Prat e da Michele Lodigiani, è stata pubblicata la terza tappa del viaggio che racconta il declino dell’agrumicoltura italiana, a cura di Iorio ed un interessante saggio di Guidorzi sui luoghi comuni e sulla cattiva informazione che imperversa in materia di sementi.
Il prossimo fascicolo sarà dedicato ad un tema di attualità: i sistemi produttivi che si basano sui principi dell’agroecologia. Si parlerà di biologico, biodinamico e tanti altri argomenti oggetto di vivace confronto di idee a livello italiano e non solo.

Buona lettura 



Ermanno Comegna, Direttore Responsabile  de " I TEMPI DELLA TERRA"


 

Nessun commento:

Posta un commento

Printfriendly