lunedì 9 novembre 2020

I BIODINAMICI DEL CORNO LETAME E DELLE CONGIUNZIONI ASTRALI SI RITROVANO A FIRENZE IL 12 NOVEMBRE







Il convegno internazionale di biodinamica, inizialmente previsto per il 27-29 febbraio 2020 e annullato per COVID, si terrà il 12 novembre nel Salone dei Cinquecento  di Palazzo Vecchio e sarà seguito da due sessioni successive previste per lunedì 30 novembre e giovedì 12 dicembre. Qui gli interessati possono visionare il programma.

Inoltre qui  si può leggere una disamina complessiva della situazione in atto vista dall’angolo di visuale dei biodinamici redatta da Carlo Triarico, editorialista dell’Osservatore Romano e presidente dei biodinamici italiani, il quale fra l’altro richiama i convegni precedenti, tutti tenuti in sedi prestigiose (alla Bocconi, al Politecnico di Milano, all’Università Federico II di Napoli, a Expo 2015, …). Triarico non manca inoltre di promuovere un’alleanza fra mondo contadino, scienza, politica ed economia per cogliere a pieno, anche in campo agricolo, la sfida del Green deal europeo.

Il nostro parere sull’iniziativa

Poiché sentivamo la mancanza dei “contributi scientifici” di questo inclito consesso, plaudiamo all’iniziativa e lodiamo altresì gli sponsor istituzionali che ne hanno favorito lo svolgimento ed in particolare:

  • il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Agronomi, che sarà presente con il dott. Renato Ferretti, Consigliere Nazionale e Coordinatore del Dipartimento CONAF Paesaggio, pianificazione e progettazione del verde
  • il Comune di Firenze che ha offerto la sede
  • la Regione Toscana che finanzia l’iniziativa nell’ambito della sottomisura  1.2 (sostegno ad attività dimostrative e azioni di informazione del Piano di sviluppo rurale 2014-2020)
  • il Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare
  • il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
  • il Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa dell’Università degli Studi di Firenze
  • il Fondo per l’Ambiente Italiano.

A questi enti e ai lettori ricordiamo sommessamente quanto di antiscientifico vi sia nell’agricoltura biodinamica, come evidenziato nel recentissimo scritto di Antonio Ferrante e Luigi Mariani “NON BASTA UNA SOCIETÀSCIENTIFICA PER STRAPPARE IL BIODINAMICO AL LIMBO DELLE PSEUDOSCIENZE”.

Ribadiamo inoltre quanto a più riprese denunciato su Agrarian Sciences e cioè che favorire la transizione dell’agricoltura  verso forme obsolete (biologico e biodinamico), peraltro perorate dal “Farm to fork” della UE,  significherà:

  • perdere sovranità alimentare, delegando la produzione di cibo per gli europei a paesi terzi come ad esempio gli Stati del bacino amazzonico, con buona pace per la tutela delle foreste pluviali, cui i leader europei a parole si dicono  tanto sensibili
  • ridurre la sostenibilità ambientale del settore agricolo (più emissioni di gas serra per unità di prodotto, maggiore emissione nelle matrici ambientali di pesticidi obsoleti, ecc. ecc.) 
  • accrescere in modo rilevante la domanda sui mercati mondiali, creando sensibili problemi di approvvigionamento ai PVS; al riguardo le primavere arabe sono un insegnamento che non si dovrebbe scordare mai.

Tali problemi sono acuiti dal fatto che il passaggio al biodinamico e ad analoghi modelli produttivi agricoli dà luogo a riduzione delle rese di pieno campo che vanno dal 20 al 70% a seconda della coltura, e ciò a causa dell’inadeguata difesa da parassiti, patogeni e malerbe cui si aggiunge il mancato soddisfacimento delle esigenze nutrizionali delle colture.

Concludiamo segnalando che in calce alla presente è riportata una lista degli articoli relativi al biodinamico e al biologico apparsi su Agrarian Sciences, cui rinviamo gli interessati per ogni eventuale approfondimento.

 

I firmatari

Flavio Barozzi, Alessandro Cantarelli, Ermanno Comegna, Osvaldo Failla, Alberto Guidorzi, Michele Lodigiani, Tommaso Maggiore, Luigi Mariani, Francesco Marino, Giovanni Luigi Mazzolari

 

 

ERA IL  2014...
 
di ANTONIO SALTINI 
 

 

 


 

 

 
 di TOMMASO MAGGIORE e LUIGI MARIANI

 

AGRICOLTURA BIODINAMICA DDL 988 E UNIVERSITA' DI AGRARIA - FIRENZE


di ALBERTO GUIDORZI

 

 
di SILVANO FUSO


 
 
di CLAUDIA MOLINARI

 

 
 
 di ALESSANDRO CANTARELLI e FRANCESCO MARINO

 
di ANTONIO FERRANTE e LUIGI MARIANI
 

 
 
di OSVALDO FAILLA  e ANNA SANDRUCCI

 
di LUIGI MARIANI



 
di ANTONIO SALTINI


 
di LUIGI MARIANI


 
di ANTONIO SALTINI
DROPLET EVAPORATION METHOD

di SILVANO FUSO
BIODINAMICO ALLA SCUOLA DI AGRARIA DI FIRENZE UNIFI 
 
 
di FRANCESCO MARINO

 
 
di LUIGI MARIANI

 
di FRANCESCO MARINO


PERCHE' NON DOBBIAMO CREDERE IN BIO

di LUIGI MARIANI
 

Rivista I TEMPI DELLA TERRA |n° 4|


 
 
di ALBERTO GUIDORZI e LUIGI MARIANI 


 
 
 di ANTONIO SALTINI


 
 
E ORA FACCIAMO PARLARE LORO... ABBIAMO PREPARATO UN "BLOB" TRATTO DALLA REGISTRAZIONE VIDEO DEL 35° CONVEGNO INTERNAZIONALE PER L'AGRICOLTURA BIODINAMICA.

NB:I video integrali sono visionabili sul canale youtube dell'associazione Biodinamica.











Nessun commento:

Posta un commento

Printfriendly