CHI SIAMO

Questa pagina, nata da un gruppo di cultori di agronomia e di storia dell’agricoltura, nasce con lo scopo di offrire spunti di riflessione sul tema dell’agricoltura e delle filiere agricolo – alimentari come elementi cardine delle strategie di sicurezza alimentare a livello globale e locale.
**L’industria produttrice di mezzi tecnici, l’agronomia, la zootecnia, i sistemi di conservazione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli sono infatti al centro di imponenti processi di innovazione tecnologica che mira a garantire sicurezza nell’approvvigionamento di cibo e beni di consumo in una logica di sostenibilità ambientale ed economica.
**Cogliere questi fenomeni ed analizzarli in chiave critica evidenziandone pregi e difetti è oggi possibile solo se si abbandonano i paraocchi del luogo comune (naturale, bio, chilometro 0, antichi saperi, ecc.) per adottare strumenti quantitativi di indagine su un sistema la cui lettura è resa oltremodo complessa dalla molteplicità di soggetti che vi operano (solo per fare un esempio, a livello mondiale sono oggi attive 590 milioni di aziende agrarie).
**L'approccio che ci proponiamo è oggi reso più che mai necessario dal fatto che oltre il 50% delle popolazione mondiale è inurbata per cui il suo approvvigionamento è legato alla creazione di reti logistiche sempre più complesse nelle quali la produzione, la trasformazione ed il commercio debbono cooperare in modo fattivo.

**Questa nota, pur nella sua sinteticità, consente di far emergere le grandi tematiche attorno alle quali intende ruotare questo sito.
**Il sito è****aperto a tutti coloro che desiderino condividere dati e riflessioni sulle tematiche sopraelencate e su temi di attualità che via via si proporranno alla nostra analisi.*

 
CHI SIAMO

Francesco Marino
Dott.Agronomo e Zootecnico (UniFI). Diploma di maturità in: Tecnico dell' Industria Enologica (Istituto Sperimentale  Agrario, F. Todaro - Rende "Cs" ). Presidente dell'Associazione AgronomiperlaTerrA e già  Presidente  dell' UGC-CISL Firenze/Prato e di Copagri Toscana, organizzazione Sindacale che tutela gli interessi della aziende agricole aderenti all'UGC Cisl, UIMEC-UIL e UCI. E' stato vicedirettore della Rivista " I Tempi della Terra" . E' Responsabile del Blog Agrarian Sciences e del sito biblioteca di Agrarian Sciences. Attualmente è impegnato in progetti di sviluppo agricolo in Tanzania e Palestina.

Alessandro Cantarelli
Laureato in Scienze Agrarie presso la Facoltà di Agraria di Piacenza, con tesi in patologia vegetale. Dal febbraio 2005 lavora presso il Servizio Territoriale Agricoltura Caccia e Pesca di Parma (STACP), della Regione Emilia Romagna (ex Servizio Provinciale), dapprima come collaboratore esterno, successivamente come dipendente. E’ stato dipendente presso la Confederazione Italiana Agricoltori di Parma. Ha svolto diverse collaborazioni, in veste di tecnico, per alcuni Enti, Associazioni e nel ruolo di docente per la formazione professionale agricola. Iscritto all’Ordine dei dottori Agronomi e Forestali ed alla FIDAF parmensi.
 
Ermanno Comegna 
Già docente presso Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, Università degli Studi di Campobasso e Università degli Studi di Udine. Attualmente svolge attività di libero professionista e di consulente nel settore agricolo ed agro-alimentare. E' iscritto all'albo dei giornalisti elenco dei pubblicisti. Già  Direttore della rivista I TEMPI DELLA TERRA.

 
Alberto Guidorzi
Agronomo. Diplomato all'Istituto Tecnico Agrario di Remedello (BS) e laureato in Scienze Agrarie presso l'UCSC Piacenza. Ha lavorato per tre anni per la nota azienda sementiera francese Florimond Desprez come aiuto miglioratore genetico di specie agrarie interessanti l'Italia. Successivamente ne è diventato il rappresentante esclusivo per Italia; incarico che ha svolto per 40 anni accumulando così conoscenze sia dell'agricoltura francese che italiana.

Tommaso Maggiore
Già Docente di Agronomia Generale presso la Facoltà di Agraria dell' Università degli studi di Milano, è stato anche Direttore del corso di Agronomia, Presidente del Corso di laurea Magistrale di Scienze della Produzione e protezione delle piante e Direttore del dipartimento di Produzione Vegetale. E' autore di centinaia di pubblicazioni a carattere scientifico. 
 
Luigi Mariani
Insegna Agronomia all’Università degli studi di Brescia e Storia dell’Agricoltura all’Università degli Studi di Milano, dopo essere stato a lungo docente di Agrometeorologia.Agronomo libero professionista con lunga esperienza nella modellazione matematica dell’agroecosistema. Direttore del Museo Lombardo di Storia dell’Agricoltura e vicepresidente della Società Agraria di Lombardia. Per nove anni presidente  dell'Associazione Italiana di Agrometeorologia, dal 2010 al 2018 è stato membro del RA VI - Task Team Agrometeorology della World Meteorological Organization. Membro ordinario dell'Accademia della vite e del vino e membro corrispondente dell'Accademia dei Georgofili, ha al proprio attivo oltre 400 pubblicazioni scientifiche e divulgative, di cui 86 su riviste peer review con un h index di 16.

Teresa Monaco
Laureata in Scienze Biologiche all' Università di Pisa. E' webmaster di Agrarian Sciences. 


CHI  HA SCRITTO E SCRIVE PER NOI


Amedeo Alpi 
Docente all' Università di Pisa, già preside della Facoltà di Agraria dello stesso ateneo. E' Membro dell Accademia dei Georgofili (Fi), dell'Accademia Nazionale dell'Agricoltura (Bo) e dell'Accademia  Nazionale delle Scienze detta XL. 

Flavio Barozzi 
Presidente della Società Agraria di Lombardia, istituzione accademica e culturale fondata nel 1861. Dottore agronomo libero professionista ed imprenditore agricolo, già coordinatore della Commissione di Studio "Agricoltura sostenibile-PSR" dell' ODAF di Milano, è accademico aggregato all' Accademia dei Georgofili di Firenze.  

Umberto Bartocci
Docente di Geometria e Algebra all' Universita di Peurgia. Ha scritto un  libro sul' agronomo De Pretto: Albert Einstein e Olinto De Pretto, in cui Bartocci sostiene che Olinto De Pretto sia stato il primo a proporre (nel 1903) la celebre equazione E=mc², oggi dedotta usualmente dalla teoria della relatività.

Giuseppe Bertoni 
Docente universitario alla Facoltà di Agraria di Piacenza, è stato direttore all' Istituto di Zootecnia dello stesso Ateneo. Ha al suo attivo oltre 450 lavori a stampa , di cui oltre 350 a carattere sperimentale. 

Annamaria Bevivino
Responsabile del Laboratorio Sostenibilità, Qualità e Sicurezza delle Produzioni Agroalimentari (SSPT-BIOAG-SOQUAS) dell' ENEA e docente a contratto di Microbiologia agraria e degli alimenti "Università Campus Biomedico di Roma".

Antonio Boggia
E' professore ordinario di Economia ed Estimo Rurale presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali , Università degli Studi di Perugia.

Alessandro Bozzini
Docente universitario, già docente nelle Università di : Siena, Lund “ Svizzera”, Buenos Aires “ Argentina”. Ha diretto missioni FAO per la riorganizzazione della ricerca agronomica in Vietnam, Zambia, Honduras, Iran, Irak e progetti di sviluppo agricolo finanziati dalla FAO  in oltre una quarantina di Paesi emergenti Africani, Asiatici, Latino Americani ed Europei dell’Est. E’ Presidente dell’Associazione AGRFOR (Agronomi e Forestali senza Frontiere) (qui).

Vittoria Brambilla 
È ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali dell'Università di Milano, dove svolge attività di ricerca di base sulla biologia dello sviluppo del riso, con particolare interesse per la fioritura e lo sviluppo varietale. Ha all'attivo un post doc presso il prestigioso Max Planc Insitute for Plant Breeding Research di Colonia nel gruppo del Prof. Wim Soppe e del Prof. Maarten Koorneef, sostenuta da una borsa di studio della Alexander von Humboldt Foundation. 

Mirko Bueti
Dottore in Documentazione e Ricerca storica, laureato all’Università degli Studi di Siena. E' studioso della storia del movimento ambientale.

Ettore Cantù
Presidente Onorario della Società Agraria di Lombardia. E' imprenditore agricolo

Vincenzo Cappellini
Avvocato di Rovigo, esperto in diritto agrario comunitario. E' imprenditore agricolo. (Rovigo
, gennaio 1934  – Rovigo15 settembre  2021)

Valeria L. Carozzi 
Giornalista e consulente editoriale , cura e dirige la collana fronteretro dedicata alle grandi malattie che nei secoli hanno colpito le popolazioni in varie parti del mondo e sono state oggetto dell’attenzione e degli scritti di grandi autori.

Elena Cattaneo
Docente Universitario a Milano e Senatrice a vita. È attualmente direttrice del laboratorio di Stem Cell Biology and Pharmacology of Neurodegenerative Disease che partecipa, insieme ad altri 15 laboratori di ricerca, al progetto europeo NeuroStemcell, del quale è coordinatrice. 

Luigi Cattivelli
Autore di oltre 150 lavori scientifici. E' Direttore del Centro di Ricerca per la Genomica Vegetale di Fiorenzuola d' Arda, PC.


Gabriele Cola
Agronomo libero professionista. Consulente specializzato nello sviluppo e nell'applicazione di strumenti modellistici di supporto alle decisioni in agricoltura. Svolge attività di consulenza presso enti pubblici e privati nell'ambito dell'innovazione tecnologica in agricoltura e dell'applicazione degli strumenti di modellistica agraria e agrometeorologica alla gestione delle colture arboree e erbacee
.
 

Andrea Conforti
Insegna lingue straniere da oltre venti anni, con esperienza di gestione laboratoriale in campo informatico e webmastering. Da dieci anni è docente di Lingua e Letteratura Inglese presso l'Istituto di Istruzione Superiore 'F. Enriques' di Castelfiorentino, ed è coordinatore di progetti europei e di scambi culturali nel settore dell'istruzione.


Piero Cravedi
Docente universitario di Entomologia agraria alla Facoltà di Agraria di Piacenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. E' Membro Ordinario dell’Accademia Nazionale Italiana di Entomologia e Accademico Ordinario dei Georgofili.

G. Matteo Crovetto

Professore di Nutrizione e Alimentazione Animale presso l’Università degli Studi di Milano e membro del Comitato di indirizzo scientifico Assalzoo.

Vittorio Dell' Orto
Docente universitario di Nutrizione a Alimentazione Animale. E' Direttore del Dipartimento Scienze Veterinarie per la Salute, la Produzione Anomale e la Sicurezza Alimentare, Università di Milano.


Emiro Endrighi
E' professore di Economia e Sviluppo rurale all'Università di Modena e Reggio Emilia dove è presidente del CdS in “Scienze e Tecnologie agrarie e degli alimenti’. E’ stato Membro del “Comitato scientifico per le Denominazioni d’Origine” dell’UE, Presidente del “Consorzio per la valorizzazione dei prodotti dell’Appennino”, Presidente del GAL Antico Frignano e Appennino Reggiano; è membro del Comitato scientifico della Summer School sul Paesaggio Agrario ‘Emilio Sereni
’. 


Osvaldo Failla
Docente di Arboricoltura generale e coltivazioni arboree presso l’Università degli studi di Milano. E' Presidente del Corso di Laurea in Viticoltura ed Enologia. Attualmente la sua attività di ricerca è rivolta soprattutto alle tematiche della fisiologia della maturazione e qualità enologica dell' uva e alla caratterizzazione e conservazione del germoplasma di vite.


Antonio  Ferrante 
E' professore ordinario al dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali - Produzione, Territorio, Agroenergie ( UniMi).

Francesco Ferrini
Già Presidente della Scuola di Agraria dell’Università di Firenze . E' ordinario di Arboricoltura e Selvicoltura urbana e docente del Master in Paesaggistica dell’Università di Firenze.
 

Carlo  Fideghelli
Già docente dell’Università della Tuscia. E’ stato Direttore dell’Istituto Sperimentale Frutticoltura. Grande esperto nel miglioramento genetico dei fruttiferi. Coordinatore dell’Atlante dei fruttiferi autoctoni Italiani.


Vittorio Filì
Presidente dell'Associazione Regionale Pugliese dei Tecnici e Ricercatori in Agricoltura (ARPTRA). Laureato in Scienze Agrarie, è stato dal 1978 al 2007 : Research&Development presso Ciba-Geigy, Novartis e Syngenta e dal 2008 è libero professionista in protezione delle piante . 

Alessio Fini
E' professore associato al Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali - Produzione, Territorio, Agroenergia, UniMi.

Andrea Alberto Forchino
Biologo specializzato in acquacoltura. Attualmente lavora come assegnista di ricerca presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia nel dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica. La sua attività di ricerca è focalizzata sulla sostenibilità ambientale dei prodotti di acquacoltura, inclusi quelli derivanti dall’acquaponica. Le sue ultime pubblicazioni su riviste scientifiche hanno riguardato l’applicazione dell’analisi del ciclo di vita (Life Cycle Assessment – LCA) a questo comparto produttivo.


Gaetano Forni
Già docente universitario all' Università di Milano. Attualmente è in forze al Centro Studi e Ricerche di Museologia agraria “F.Pisani”.
 
Enrico Francia
Docente di Agronomia e coltivazioni erbacee presso il Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università di Modena e Reggio Emilia, studia l’ecofisiologia e l’adattamento delle piante coltivate agli stress abiotici integrando aspetti innovativi delle scienze ‘omiche’ alle scienze agrarie applicate. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali del settore.
 

Antonella Furini
Docente Universitario  di  Genetica Agraria, Dipartimento di Biotecnologie, Università di Verona. Esperta  dei meccanismi genetici responsabili della tolleranza dei vegetali allo stress idrico e i l’assorbimento e accumulo di metalli pesanti in alcune specie vegetali. E’ coautrice di circa 100 lavori scientifici su riviste internazionali.

Silvano Fuso 
Dottore di ricerca in scienze chimiche, è docente di chimica e si occupa di didattica e divulgazione. È socio effettivo del CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze), della Società Italiana per il Progresso delle Scienze, della Società Chimica Italiana e di SETA (Scienze e Tecnologie per l’Agricoltura). Il 27 gennaio 2013 è stato intitolato a suo nome l’asteroide 2006 TF7, in orbita tra Marte e Giove.  

Giuseppe Gavazzi
E' stato professore di Genetica Agraria presso la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Milano. Si interessa di genetica dello sviluppo con particolare attenzione al seme e alla plantula. La sua attività scientifica è documentata da numerose pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali.

Mariagrazia Gentile
Avvocato, libera professionista. Laureata in Giurisprudenza presso l'Università di Modena e Reggio Emilia, ha conseguito il diploma di Specializzazione in Professioni Legali nel medesimo Ateneo.


Luca Corelli Grappadelli 
E' Professore ordinario di Arboricoltura generale e coltivazioni arboree, Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari, UNIBO.

Nicola Iannello
Giornalista Rai, già docente presso la Facoltà di Economia " Guido Carli" di Roma. E' esperto di sociologia economica e generale.

Antonio  Iiritano
Laureato in Ingegneria Civile sezione Trasporti presso l’Università degli studi di Firenze. Docente di Genio Rurale presso l’Istituto Tecnico Agrario di Firenze. E' coautore del libro: GENIO RURALE “ HOEPLI”.

Michele Lodigiani
Agronomo, è agricoltore a Piacenza da più di quarant’anni. Per curiosità intellettuale e vocazione imprenditoriale è stato spesso pioniere nell’adozione di innovazioni di prodotto e di processo, con alterne fortune. Ha un rapporto di fiducia con la Scienza, si commuove di fronte alle straordinarie affermazioni dell’intelligenza umana (quando è ben impiegata), osserva con infinito stupore la meravigliosa armonia che guida i fenomeni naturali.


Alberto Lopez
Laureato in Fisica presso l'Università degli Studi di Firenze. Docente di fisica. E' socio del Circolo Culturale Piero Gobetti di Firenze. 

Fernando  Maines
Laureato in Ingegneria mineraria presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna, docente di Genio Rurale e di Meccanica enologica e Costruzioni enologiche presso l’Istituto agrario della Fondazione E. Mach di San Michele all’Adige (TN). E' coautore del libro: Genio Rurale “ HOEPLI”.

Enrico Marone

Professore Ordinario di Economia ed estimo rurale (DAGRI - Università degli Studi di Firenze).

Paolo Ajmone Marsan
E' Professore ordinario di Miglioramento generico animale, Università Cattolica del Sacro Cuore, Piacenza.

Gianluigi Mazzolari
Agronomo, laureato in Scienze Agrarie presso l'UCSC di Piacenza. Ha percorso la propria carriera professionale presso aziende multinazionali nel settore alimentare. Ora esercita attività di consulenza agro-alimentare.

Domenico Mennonne
Laureato in Scienze Agrarie e Responsabile dell’Azienda Agricola Sperimentale Dimostrativa “Pantanello” dell’Alsia di Basilicata, situata a Metaponto di Bernalda (MT). Responsabile e coordinatore tecnico e scientifico di numerosi progetti di ricerca nazionali ed internazionali nel settore della frutticoltura ed agrumicoltura, è autore di numerosi articoli scientifici su riviste nazionali e internazionali,PhD.

Vincenzo Montesano
Laureato in Scienze Agrarie e già Ricercatore a Tempo Determinato del Consiglio Nazionale delle Ricerche presso l’Istituto di Bioscienze e BioRisorse (CNR-IBBR); i suoi principali interessi professionali riguardano i settori del reperimento, della caratterizzazione e della valorizzazione dell’agro-biodiversità vegetale, nonché dello sviluppo e della valorizzazione delle attività agricole e turistiche rurali. Autore e referee di numerosi articoli scientifici su riviste nazionali e internazionali, PhD.

Bruno Mezzetti
Docente universitario  presso l’Università Politecnica delle Marche Facoltà di Agraria. E' Direttore del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali dello stesso Ateneo.

Maurizio Monti
Esperto in tecniche molitorie, settore agroalimentare. E' stato Presidente dell ANTIM (Associazione Nazionale Tecnici Industria Molitoria italiana) dal 2007 al 2015.

Angelo Moretto 
Professore ordinario di Medicina del Lavoro, Università degli Studi di Padova.  E' autore di oltre100 pubblicazioni " peer review".

Marco Nuti
Docente universitario di microbiologia agroalimentare ed ambientale presso le U. di Pisa e di Padova. Fondatore del CRIBI di Padova e dell’Istituto per la Mutagenesi e Differenziazione del CNR a Pisa. Esperto di Microbiologia e qualità del suolo, ha pubblicato 370 lavori scientifici su riviste internazionali. 

Tiziana Pandolfini
Docente di Fisiologia e Biotecnologie Vegetali, Università degli Studi di Verona. E' membro ordinario della Società Italiana di Biologia Vegetale Federation of European Societies of Plant Physiology, International Society for Molecular Plant-Microbe Interactions (IS-MPMI) American Chemical Society.
 
Alfonso Pascale 
Sindacalista e scrittore , già vicepresidente nazionale della Cia (Confederazione Italiana Agricoltori) e fino al 2011 vicepresidente dell’ istituto Zooprofilatico Sperimentale delle regioni Lazio e Toscana. Ultima sua fatica letteraria: Radici & Gemme. La società civile delle campagne dall'Unità ad oggi ( 2013). www.alfonsopascale.it (qui).

Pietro Piussi
Già Docente di Ecologia forestale e Selvicoltura presso l’Università degli Studi di Firenze, è autore di numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative, tra cui la monografia “Selvicoltura generale. Boschi, società e tecniche colturali” edita da Compagnia delle Foreste, testo di riferimento per lo studio di questa materia in Italia.

Misha Popoff
Is a former organic farmer and Advanced Organic Farm and Process Inspector who worked on contract under the USDA’s National Organic Program. He is a policy analyst with The Heartland Institute, The Frontier Centre for Public Policy and Committee For A Constructive Tomorrow, and is the author of Is it Organic?(qui).

Oriana Porfiri
E' agronomo  professionista. Laureata in Scienze Agrarie all'Università di Perugia, dove ha conseguito anche un dottorato di ricerca in Produttività delle piante coltivate. Esperta in genetica e miglioramento genetico dei cereali, si occupa di ricerca e sviluppo varietale.  

Carlo Pozzi
E' Professore associato di Genetica Agraria presso il Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali - Produzione, Territorio, Agroenergia - Università degli Studi di Milano.

Valeria  Prat
Ha insegnato con passione per 37 anni materie umanistiche. Ama la natura, il volo in ultraleggero e l 'Emilia -Romagna. Ultimamente, a 66 anni, ha esordito come scrittrice con "A volte basta una piuma" e la storia vera di Felice Pedroni, “Un cercatore d ' oro modenese di fine ' 800 che fa fortuna in Alaska”. Si sente poco scrittrice però, un po' di più " giocoliera delle parole". Diversamente giovane, diversamente abile e diversamente scrittrice.


Alexander H. Purcel III
Professor Emeritus at the University of California-Berkeley for the Department of Environmental Science, Policy and Management. His interests are bacterial diseases of plants spread by insect vectors. Another interest is insect-bacteria interactions.

Henri Regnault
Docente Universitario, economista, Professore emerito all’Université de Pau et des Pays de l’Adour - Centre d’Etudes sur l’Intégration et la Mondialisation, UQAM.

Mariano  Rocchi
Professore Emerito di Genetica, Dipartimento di Biologia, Università degli Studi di Bari Aldo Moro. E' Presidente della European Cytogeneticists Association.

Raoul Romano
CREA - Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria, Centro Politiche e bioeconomia, Osservatorio Foreste (Roma).

Daniela Romano
E' professore ordinario al Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiante (Di3A) – UNICT.

Luigi Rossi
Già Direttore del Dipartimento BIOTEC dell'ENEA e Docente universitario. E' stato Presidente Fidaf - Federazione Italiana Dottori in Agraria e Forestale.

Vittorio Rossi
E' Professore ordinario al Dipartimento di Scienze delle produzioni vegetali sostenibili (DI.PRO.VE.S.). Università Cattolica del Sacro cuore, Piacenza.

Laura Rossini
E' professore Ordinario di Genetica Agraria al Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali - Produzione, Territorio, Agroenergia, UniMi.

Francesco Salamini
Docente Universitario. Accademico del Lincei; Direttore della Fondazione Mach,San Michele  all' Adige (TN); già direttore del Max Planck Institut  für Züchtungsforschung (Dip.di Miglioramento Genetico e Fisiologia delle Piante) di Colonia (Germania). Genetista e biotecnologo agroalimentare di fama internazionale, è autore di circa 600 pubblicazioni scientifiche.

Guido Sali
E' Professore Ordinario di Economia ed Estimo Rurale presso il Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali - Produzione , Territorio, Agroenergie, UNIMI.

 
Antonio Saltini
Laureato in Giurisprudenza e in Scienze Agrarie, ha iniziato la propria avventura giornalistica al glorioso (seppure decaduto) Giornale di agricoltura dell'editrice romana Reda. Trasferitosi alle Edagricole, è stato direttore di Genio rurale, anch'essa testata storica della cultura agronomica nazionale, quindi, a fianco di Luigi Perdisa, allora arbitro della pubblicistica agraria italiana, vicedirettore di Terra e Vita, dividendosi tra la puntuale analisi della politica agricola romana, negli anni '70 e '80 particolarmente turbinosa, e le numerose missioni di studio delle agricolture estere. Ha concluso la propria parabola tornando, quale docente di Storia dell'agricoltura, all'amata Facoltà milanese. La sua opera maggiore è costituita dalla Storia delle scienze agrarie, sette volumi sulla letteratura agronomica dell'Occidente, attualmente tradotta in inglese con il titolo di Agrarian Sciences in the West.

Francesco Salvestrini
Docente presso l' Università di Firenze. Professore associato di Storia Medievale si occupa di storia del monachesimo nell’Europa del pieno e tardo Medioevo, di storia politica e sociale dell’Italia comunale, di storia dell’ambiente in epoca medievale e protomoderna, con particolare riferimento alle relazioni fra insediamenti umani e bacini fluviali; nonché di storia della storiografia e dell’erudizione storica sulla Toscana medievale.
 
Sergio Salvi
Biologo libero professionista, già ricercatore in genetica, è biografo di Nazareno Strampelli e cultore di storia agroalimentare. Si dedica alla divulgazione scientifica su temi d’interesse storico e di attualità. È Socio corrispondente della Deputazione di Storia Patria per le Marche.

Donatello Sandroni
Laureato in Scienze Agrarie all'Università di Milano dove ha anche conseguito un Dottorato di ricerca in Ecotossicologia. E' Giornalista libero professionista. Nel 2014 ha pubblicato il suo primo libro, “Ki ti paga?”, una disamina delle varie forme di disinformazione che creano dell'agricoltura un'immagine deformata e penalizzante. Dal 31 gennaio 2018 è disponibile l'ultima sua fatica: “Orco Glifosato - storia di lobby, denaro, cancri e avvocati”.

Silviero Sansavini
Docente Universitario, Professore emerito - Università di Bologna. Studioso di fama internazionale, è uno dei maggiori esperti di frutticoltura mondiale.


Giuseppe Sarasso
Proviene da una famiglia di risicoltori del Vercellese. Dopo la laurea in Scienze agrarie e l’abilitazione alla professione di agronomo, ha scelto di esercitare l’attività di imprenditore risicolo.


Luciano Sassi
Diplomato all’Istituto Superiore di Roma in conservazione di beni archivistici e librari dal 1980 si occupa di ricerca storica e conservazione documentale. Dal 1990 si è concentrato sulla ricerca storica inerente il rapporto fra alimentazione, gastronomia ed agricoltura. Dal 1994 si occupa di Disaster management, nell’ambito dei beni culturali. Libero professionista dal 2010 è presidente di Ecomuseoisola e poi collaboratore della Biblioteca Archivio Emilio Sereni. 


Giovanni Savoini
Docente universitario di Nutrizione a Alimentazione Animale - Dipartimento Scienze Veterinarie per la Salute, la Produzione Anomale e la Sicurezza Alimentare, Università di Milano.

Attilio Scienza 
Professore ordinario di Viticoltura presso l'Università degli Studi di Milano. Già Direttore generale dell'Istituto Agrario di S. Michele all'Adige. E' Accademico ordinario dell'Accademia Italiana della Vite e del Vino e Socio Corrispondente dell'Accademia dei Georgofili 

Antonio Michele Stanca
Docente universitario, genetista di fama internazionale dal 2016 Vicepresidente dell’Accademia dei Georgofili, dal 2011 Presidente dell’UNASA. Laureato in scienze agrarie; è autore di oltre 350 pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali e internazionali. (Soleto22 maggio 1942 – Vaio di Fidenza19 marzo 2020)
 
Victor E. Tomaselli
Laureato  all’Università Nazionale di La Pampa dove si è anche  specializzato  in olivicoltura. Partecipa alla gestione di progetti di sviluppo in olivicoltura  in Patagonia, Argentina. E’ tecnico territoriale olivicolo della Direzione di Gestione Territoriale del sottosegretario per lo sviluppo delle economie regionali del Ministero dell’Agricoltura argentino.

Angelo Troi 
Veterinario e dottore in Scienze e Tecnologie per l'Ambiente e la Natura.
 
Roberto Tuberosa
Docente universitario.Professore ordinario di Genetica Agraria, Università di Bologna.
Durante gli ultimi due decenni ha introdotto nel proprio dipartimento le tecniche analitiche legate alle biotecnologie delle piante, ed ha organizzato e diretto i laboratori di colture cellulari/ingegneria genetica, di manipolazione di radioisotopi e di utilizzo dei marcatori molecolari.

Fabrizio  Mazzetto 
Professore Ordinario di Meccanica e Meccanizzazione (dal 2010) presso la Facoltà di Scienze e Tecnologie della Libera Università di Bolzano, ove ricopre anche il ruolo di Delegato del Rettore per la valutazione della Qualità della Ricerca a livello di Ateneo.

------------------
COLLABORIAMO CON : 

Agricultura.it
Sito di interesse agricolo diretto da Lorenzo Benocci,  dove Agrarian Sciences ha una sua sezione dedicata.

Climatemonitor
E' il blog del meteorologo Rai nonché tenente colonnello Guido Guidi dell' Aeronautica  Militare. Condividiamo con il  sito  articoli dedicati al clima con un approccio agrometeorologico.  (qui) e (qui) ...  

Mulsa
Museo Lombardo di Storia dell' Agricoltura.

Società Agraria di Lombardia
Dal 1861 è presente nel mondo agricolo lombardo per “promuovere l’incremento dell’agricoltura e delle arti ad essa attinenti” (dallo Statuto del 1863).

Fidaf
(Federazione Italiana dei Dottori in Scienze Agrarie e Scienze Forestali), fondata a Roma il 17 novembre del 1944, è l’Organizzazione di rappresentanza dei laureati in Scienze Agrarie, Scienze Forestali e lauree affini. È costituita dalle Associazioni presenti su tutto il territorio italiano.

Nessun commento:

Printfriendly