sabato 8 luglio 2017

Agrarian Sciences ha raggiunto un accordo di partnership con l'Istituto Superiore 'F. Enriques', promotore del progetto Erasmus+ E-Learning from Nature

di Andrea Conforti e Francesco Marino

Foto - Andrea Conforti - Palude di Fucecchio

L'Istituto Superiore 'F. Enriques', promotore del progetto Erasmus+ E-Learning from Nature, ha recentemente raggiunto un accordo di partnership con l'Associazione Agrarian Sciences, che affronta tematiche di grande rilevanza per il settore agricolo-alimentare fra cui:


  • l’agricoltura come tecnologia di gestione del ciclo del carbonio frutto di una simbiosi mutualistica fra l’uomo da una parte e animali e piante dall’altro
  • gli elementi chiave (genetica, tecniche colturali) su cui si fonda l’agricoltura
  • la storia dell’agricoltura e del pensiero agronomico allo scopo di offrire una chiave interpretativa utile a comprendere l’attualità e a individuare le linee di sviluppo futuro di tale indispensabile tecnologia
  •  l’innovazione nel settore l’agricoltura con riflessioni originali sugli aspetti legati alla genetica (tecniche di miglioramento genetico tradizionali e innovative, ogm inclusi) e alle tecniche colturali (bonifica, sistemazioni idraulico agrarie, lavorazioni, gestione della chioma, irrigazione, nutrizione delle colture, difesa fitosanitaria, tecniche di raccolta, ecc.)
  • il tema della proprietà fondiaria come presupposto essenziale per fare agricoltura
  • la sostenibilità economica, sociale e ambientale del settore agricolo-alimentare
  • le filiere agricolo – alimentari come elementi cardine delle strategie di sicurezza alimentare a livello globale e locale.
La collaborazione tra ISIS 'F. Enriques' e Agrarian Sciences sul progetto 'E-Learning from Nature' è iniziata agli inizi del mese di maggio 2017, in occasione della conferenza 'Cibo, storia e scienza' tenutasi presso l'istituto superiore di Castelfiorentino, coordinata dal responsabile di Agrarian Sciences, dott. Francesco Marino. Tra gli interventi di esperti in materia di storia e scienza, quello del referente di 'E-Learning from Nature', Andrea Conforti, ha mirato alla divulgazione dei contenuti, degli scopi e delle attività del progetto europeo, basato sullo studio delle scienze attraverso la natura.
E-Learning from Nature si avvale della partnership composta da enti di vari paesi europei (Grecia, Irlanda, Portogallo, Romania, Belgio, Lituania), di cui l'Enriques è scuola capofila, in collaborazione con l'Agenzia Pixel di Firenze, ed è stato promosso dalla Commissione Europea e l'Agenzia Nazionale Italiana per il programma Erasmus+ allo scopo di migliorare i risultati degli studenti nelle discipline scientifiche e di proporre metodologie di insegnamento innovative agli insegnanti, attraverso una cooperazione tra scuole ed enti di formazione professionale in ambito europeo, individuando nel mondo naturale una base fondamentale per l'acquisizione delle competenze chiave per il lifelong learning.
Per conseguire tali obiettivi, l'Istituto Enriques, come gli altri enti facenti parte della partnership, ha creato un target group composto da altre scuole dei territori limitrofi con lo scopo di condividere attività ed obiettivi, attraverso la raccolta di strumenti di ricerca basate sulle ITC, mirati all'apprendimento delle scienze attraverso la natura. Le attività vengono svolte da gruppi di studenti, guidati e coadiuvati da insegnanti di materie scientifiche e di lingua inglese, e consistono nella raccolta di informazioni, risorse dirette (foto, video, disegni etc. disponibili in formato digitale) sulla flora, la fauna, gli elementi naturali e ogni altro intervento umano di interesse scientifico di un'area ambientale specifica. Il materiale raccolto viene utilizzato per la creazione di brevi lezioni mirate alla identificazione del legame tra gli elementi naturali e le attività curricolari scientifiche, insieme alle relative abilità di base da acquisire.
La collaborazione tra l'Istituto Enriques e Agrarian Sciences prosegue attraverso un'azione di disseminazione delle attività e dei risultati del progetto E-Learning from Nature, con l'obiettivo congiunto di valorizzare il territorio.

Andrea Conforti
Insegna lingue straniere da oltre venti anni, con esperienza di gestione laboratoriale in campo informatico e webmastering. Da dieci anni è docente di Lingua e Letteratura Inglese presso l'Istituto di Istruzione Superiore 'F. Enriques' di Castelfiorentino, ed è coordinatore di progetti europei e di scambi culturali nel settore dell'istruzione.


Francesco Marino
Dott.Agronomo e Zootecnico, Presidente dell'Associazione AgronomiperlaTerrA e di Copagri Toscana, organizzazione Sindacale che tutela gli interessi della aziende agricole aderanti all' UGC Cisl, UIMEC Uil e UCI.  E' responsabile del Blog Agrarian Sciences .

Nessun commento:

Posta un commento

Printfriendly